Archivi categoria: SALERNO

Il 4 Novembre: “Festa delle forze armate, giorno dell’unità nazionale e anniversario della fine della grande guerra”, i giovani raccontano.

Il 4 novembre 2015, i volontari del servizio civile delle provincie di Salerno e Avellino legati al progetto “Santa maria Francesca” si sono incontrati negli uffici di San Marzano sul Sarno (SA) in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Dopo un attento dibattito ed uno scambio di opinioni circa il periodo storico-politico, si è discusso anche delle relative tradizioni legate alla commemorazione del 4 novembre svoltasi a San Marzano sul Sarno rasente il monumento dedicato ai Caduti, che ha visto i ragazzi partecipanti alla cerimonia accompagnati dai rispettivi responsabili del progetto. Da qui la relazione riassuntavi nei pensieri dei giovani volontari profondamente commossi dalla cerimonia, così motivandoli alla partecipazioni di altre manifestazioni.

I disturbi dell’alimentazione: anoressia, bulimia, obesità e Binge Eating Disorder

salerno 16 marzosalerno 2 16 amrzoMercoledì 16 Marzo 2016, presso la sede di Salerno del CENTRO STUDI FUTURA, è stato organizzato da noi giovani volontari un seminario di approfondimento su una delle materie più scottanti  dell’ultimo periodo. In occasione della giornata del Fiocco Lilla, contro i disturbi alimentari abbiamo pensato fosse giusto confrontarci su questa tematica che purtroppo ,si diffonde con notevole rapidità e riguardafasce sempre più ampie di popolazione.  

Continua la lettura di I disturbi dell’alimentazione: anoressia, bulimia, obesità e Binge Eating Disorder

Seminario di approfondimento “SANTA MARIA FRANCESCA”

68b0669e38c94311ea827c38b4bb37f4Presso la sede del CENTRO STUDI FUTURA di SALERNO sita in Via Porta Elina 11, è stato indetto da noi volontari un seminario di approfondimento sulla biografia della SANTA MARIA FRANCESCA delle CINQUE PIAGHE, unica donna napoletana e dell’ Italia meridionale elevata alla Santità Anna Maria Gallo nacque a Napoli il 25 marzo 1715 da piccoli commercianti di mercerie. Ricevette la Prima Comunione all’età di sette anni. Continua la lettura di Seminario di approfondimento “SANTA MARIA FRANCESCA”

La magia della comicità senza tempo di Totò

In occasione del 49° anniversario della morte del Principe della Risata, noi ragazzi del Servizio Civile Nazionale del progetto Santa Maria Francesca, proviamo a raccontare uno dei pilastri della napoletanità, orgoglio imperituro della nostra terra, grazie al quale ogni uomo, napoletano o campano, ha saputo cogliere dalla sua persona la sua essenza primordiale: la risata. Antonio De Curtis, decisamente più conosciuto come Totò, nasce a Napoli il 15 febbraio 1898, in via Santa Maria Antesaecula (rione Sanità), al secondo piano del numero civico 109. La madre, Anna Clemente, lo registra all’anagrafe come Antonio Clemente e nel 1921 sposa il marchese Giuseppe De Curtis che successivamente riconosce Antonio come suo figlio. Nel 1933 il marchese Francesco Maria Gagliardi adotta Antonio trasmettendogli i suoi titoli gentilizi. 

Continua la lettura di La magia della comicità senza tempo di Totò