Archivi categoria: NOLA

Rifiuti sulle panchine del centro storico, è protesta a Nola

nolanews

Un pugno allo stomaco. Quella panchina nel cuore del centro storico di Nola trasformata in discarica. Accade in via Marciano. E fa davvero arrabbiare la presenza, pochi metri più in là, del carretto della nettezza urbana. La segnalazione ci è pervenuta da un nostro lettore. Noi abbiamo deciso di approfondire la vicenda, anche nell’interesse del Comune di Nola che tanto si sta adoperando, attraverso i suoi assessorati, per la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale e storico della cittadina bruniana. Senza dimenticare, ovviamente, i tanti nolani che rispettano le regole.

da: Rocco Fatibene Ottopagine News.

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

nola 4 nov.Il 4 novembre 2015 la città di Nola ha celebrato “La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” nel ricordo dei concittadini caduti per l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia.  E’ una giornata celebrativa nazionale italiana istituita nel 1919 per commemorare la vittoria nella prima guerra mondiale e ricorre ogni 4 Novembre. Nel 1921, in occasione della celebrazione, il Milite Ignoto venne sepolto solennemente all’altare della Patria a Roma e ogni anno, durante questa ricorrenza, le massime cariche dello Stato gli rendono omaggio.

Continua la lettura di Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

8 MARZO…dalla ricorrenza di un giorno, al rispetto per sempre

nola 8 marzoLa FESTA  DELLE DONNE o più correttamente la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA si celebra ogni 8 marzo per ricordare i diritti ottenuti dalle donne nell’ultimo secolo contro le discriminazioni e le violenze di cui, ancora oggi, sono vittime in molte parti del mondo. La storia di questa festa affonda le sue radici nella manifestazione che il PARTITO SOCIALISTA AMERICANOorganizzò il 28 febbraio del 1909, a sostegno del diritto delle donne al voto. Proprio in quegli anni, le donne decisero di scioperare e scendere in piazza, per molti giorni.

Continua la lettura di 8 MARZO…dalla ricorrenza di un giorno, al rispetto per sempre

I DISTURDI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE:  “BINGE EATING DISORDER”

In occasione della giornata Nazionale Di Sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare, abbiamo visto un film-documentario intitolato “CIO’ CHE MI NUTRE MI DISTRUGGE” diretto da Ilaria De Laurentiis e Raffaele Brunetti. Storie di disagio, di sofferenza, senso di inadeguatezza ma anche di speranza, che portano quattro pazienti a trovare e cercare delle cure. Questo documentario fa luce su un tema molto difficile da raccontare… il Binge Eating Disorder o Alimentazione Incontrollata. Essa è una malattia poco conosciuta, pur essendo la più diffusa tra i disturbi del comportamento alimentare.

Continua la lettura di I DISTURDI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE:  “BINGE EATING DISORDER”

Seminario: SANTA MARIA FRANCESCA “ A SANTARELLA”

nola 24 marzoIl 25/03/2016 noi volontari del servizio civile di Nola, progetto “Santa Maria Francesca” abbiamo svolto un seminario sulla figura carismatica della santa.  Ma chi è realmente “ a santarella” e perché è  venerata in ogni parte del mondo? Il vero nome di Santa Maria Francesca  era Anna Maria Rosa Gallo. Visse una vita travagliata a causa dei maltrattamenti del padre, uomo iracondo e avaro, che la portarono a frequentare la chiesa e coltivare una forte fede.

Continua la lettura di Seminario: SANTA MARIA FRANCESCA “ A SANTARELLA”

SAN POLINO DA NOLA: SECONDO PATRONO DELLA REGIONE CAMPANIA

nola 21 aprileIl 04/04/2016 noi volontari del Servizio Civile di Nola, progetto “SANTA MARIA FRANCESCA” abbiamo svolto un seminario su SAN PAOLINO DI NOLA poichè dal prossimo 22 giugno, il Santo tanto amato dai nolani sarà celebrato come secondo patrono in tutte le diocesi della Regione Campania .“Sono grato al Cardinale Sepe e a tutti i vescovi della Campania , ha dichiarato  mons. Beniamino Depalmaper aver presentato quest’importante richiesta e alla Congregazione per averla accolta. San Paolino che fu politico, intellettuale, artista, pastore e servitore dei poveri interceda per noi e ci aiuti a lavorare perché la Campania diventi nuovamente la regione felice che lui amò”. 

Continua la lettura di SAN POLINO DA NOLA: SECONDO PATRONO DELLA REGIONE CAMPANIA