Archivi categoria: SAN PIETRO A MAIDA

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Oggi in data 4 novembre 2015, come ogni anno, si e’ svolta la manifestazione per la giornata dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e festeggiata ogni 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti. Anche a “San Pietro a Maida”, le massime cariche istituzionali del nostro paese (Amministrazione Comunale, Parroco, Carabinieri) e diverse associazioní locali tra cui la Protezione Civile, insieme alla Cittadinanza si sono riuniti presso la piazza dedicata ai “Fratelli” cadutin guerra denomin ala P.zza Fratelli Bandiera. lntervenuti il Sindaco Pietro Putame, il vicesindaco Sebostiano Senese, il maresciallo dei Carabinieri Gaetano Morinello ed il parroco Don Domenico Cicione Strangis. Inoltre ad onorare icaduti era presente un “reduce dí guerra” che è intervenuto con una testimonianza molto sentita dai presenti che toccati dalle parole si sono lasciati andare in lungo applauso. Presenti anche noi ragazzi del Servizio Civile per testimoniare questo evento.

Seminario 8 Marzo

8 marzo spamL’ 8 Marzo 2016 presso la sede “Cisal” di San Pietro a Maida, via P. Togliatti ore 9:00 si terrà un seminario per la giornata delle donne di tutto il mondo, per i diritti e per la pace. Quest’anno l’ 8 Marzo ha tanti motivi in più per richiamare l’attenzione delle donne su quanto sta accadendo nel Paese e nel Mondo. In Italia le disuguaglianze tra lavoratori e lavoratrici sono in aumento. L’occupazione femminile è tra le più basse ed a parità di lavoro le donne guadagnano di meno. Le pensioni sono tra le più basse d’Europa e nel futuro le giovani generazioni potrebbero non averle. Questi sono soltanto alcuni tra i temi che verranno trattati durante il seminario.

PRESENTAZIONE SEMINARIO “SEI BELLISSIMA”

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità , ogni anno si ammalano di un Disturbo dell’alimentazione 500.000 ragazze e 1 su 10 muore. In Italia si ammalano oltre 9.000  persone ogni anno, soprattutto nella fascia d’età tra i 12 e i 25 anni , con un trend in costante crescita. Mercoledì 16 Marzo presso la Sede “Cisal” di San Pietro a Maida sita in via P. Togliatti , si terrà un Seminario denominato “SEI BELLISSIMA” sulle seguenti tematiche:

  • Anoressia
  • Bulimia
  • Obesità
  • Binge Eating Disorder

La giornata prevede una sessione antimeridiana dedicata alla prevenzione , a cui seguirà quella dedicata alla cura.

“Sei Bellissima”

Il 15 marzo 2016 ricorre la V Giornata del Fiocchetto Lilla, simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari, un fenomeno molte volte sottovalutato sia da chi ne soffre che dalla famiglia. La giornata è stata fondata 5 anni fa da Stefano Tavilla, presidente dell’Associazione “Mi nutro di vita”, il padre di Giulia, una ragazza morta per problemi legati alla bulimia. 

Continua la lettura di “Sei Bellissima”

Seminario sulla figura di San Francesca di Paola

spam 24 marzoIl  25 marzo 2016 si è svolto presso la sede del Servizio Civile di San Pietro a Maida un Seminario sulla vita di San Francesco di Paola . Per l’occasione abbiamo invitato il parroco Don Fabio Stanizzo che ci ha fornito delle informazioni utili;  nel nostro paese ogni anno nella seconda domenica di Maggio ricorre la festività devota al Santo che, da tradizione, prevede la produzione dei “Vuturedda” dolci tipici preparati all’occasione dai devoti a San Francesco e della “Cerca” organizzata da volontari che girano per le vie del paese facendo caseggiato per raccogliere olio destinato alla depurazione e alla vendita, i cui profitti vengono devoluti alla Parrocchia per la realizzazione della Festa  .

Continua la lettura di Seminario sulla figura di San Francesca di Paola