Archivi categoria: CONFLENTI

Coop. Orso: apre al pubblico il Rifuggio Forestale 

sanmazzeo

Presso il Parco Bombarda nello splendido scenario montano di Martirano Lombardo nella provincia di Catanzaro la Società Cooperativa Orso è lieta di rendere fruibile il rifugio forestale. La struttura è il luogo ideale per coloro che volessero trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di gruppi di amici, con i propri familiari o per attività ludico-ricreative rivolte ai bambini.
L’immobile è dotato di riscaldamenti e rete wireless oltre ai servizi essenziali ed è disponibile tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 22:00 previa prenotazione.
Per ragioni organizzative, le adesioni devono pervenire con almeno una settimana di anticipo inviando una mail a coop.orso@gmail.com oppure compilando il modulo di prenotazione on-line cliccando sul link sottostante:

https://docs.google.com/forms/d/11gqx5GSyml83xgTyeEsSWmHFSB8BZnEqnWSH2b5obzE/viewform?c=0&w=1

Giornata della Donna

In occasione della giornata internazionale della donna, i volontari dell’Ente Centro Studi Futura della sede di Conflenti organizzeranno presso la propria sede un seminario, che avrà luogo Mercoledì 9 Marzo, atto a celebrare tale ricorrenza. Ogni anno in data 8 Marzo le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, vengono ricordate a gran voce in tutto il mondo, rivendicando diritti che gli appartengono e scongiurando discriminazioni e soprusi cui storicamente sono state soggetto. È un evento di straordinaria importanza che merita un’attenzione particolare, in modo da tutelare l’emancipazione che con tenacia e onestà intellettuale loro stesse hanno ottenuto. Il seminario sarà dunque improntato a sensibilizzare sempre di più la società a riconoscere e rispettare il ruolo portante che le donne hanno in ambito familiare e professionale, il tutto tramite l’illustrazione delle diverse tappe che hanno portato a questa importante celebrazione e la condivisione di esperienze e testimonianze proprie delle donne di ieri e di oggi.

Presentazione convegno “I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla prevenzione alla cura: Anoressia, Bulimia, Bingeeating e Obesità”

Si terrà Mercoledi 16 Marzo dalle ore 16 alle 18  il convegno dal titolo “I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla prevenzione alla cura: Anoressia, Bulimia, Bingeeating e Obesità” organizzato dai Volontari dell’Ente Centro Studi Futura di Conflenti.  Per l’occasione si illustreranno le best practice italiane sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA); la giornata sarà sviluppata in due fasi, una dedicata alla prevenzione e una dedicata alla cura. I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie comuni, caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentare e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo; essi insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile.

“I Disturbi del Comportamento Alimentare: dalla prevenzione alla cura: Anoressia, Bulimia, Bingeeating e Obesità”

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, Mercoledì 16 Marzo, presso la sede di Conflenti dell’Ente Centro Studi Futura, il seminario riguardante i disturbi del comportamento alimentare. Il seminario è stato sviluppato in due fasi, la prima riguardante la prevenzione di tali disturbi, attraverso l’illustrazione di quelle che sono le basi per una sana alimentazione, mentre la seconda è stata incentrata su quelle che sono le metodiche che possono portare alla risoluzione di queste problematiche.  Nel corso del seminario sono stati approfonditi i vari disturbi, nello specifico anoressia e obesità, trattando anche la componente psicologica che in questo tipo di patologie svolge sempre un ruolo determinante. Al termine del seminario, ad ognuno dei presenti i volontari dell’Ente hanno distribuito una brochure contenente le regole per una corretta alimentazione.

Presentazione seminario su Santa Maria Francesca

Nel pomeriggio del 23 Marzo, presso la sede di Conflenti dell’ente Centro Studi Futura, si è tenuto, a cura dei volontari dell’ente, e con la collaborazione del Responsabile Locale e dell’Operatore Locale di Progetto, un seminario di approfondimento su Santa Maria Francesca delle Cinque Piaghe. Durante il seminario, tramite ricerche sul web e su testi religiosi generosamente donati in prestito dall’Oratorio Santa Teresa di San Mazzeo, si è analizzata la sua figura, indagando sugli aspetti biografici e religiosi della vita della Santa, e su quello che oggi rappresenta per le migliaia di fedeli che quotidianamente si recano presso la sua cappella, nei Quartieri Spagnoli di Napoli, per chiedere la grazia di diventare madri.

Seminario su Santa Maria Francesca

In data 23 Marzo 2016, come da calendario, noi volontari dell’Ente Centro Studi Futura di Conflenti, con la supervisione e la collaborazione del Responsabile dell’ente e dell’Operatore Locale di Progetto, nonché di una catechista proveniente dall’Oratorio Santa Tersa di San Mazzeo, abbiamo approfittato dell’avvicinarsi della ricorrenza che celebra, il 31 Marzo, l’elevazione a Santa di Maria Francesca delle Cinque Piaghe per approfondire culto e leggenda della sua figura.  Dopo averne scrupolosamente studiato biografia e carattere religioso, la nostra attenzione si è focalizzata su quello che la figura di Santa Maria Francesca è oggi per la popolazione di cui è patrona e non solo; è infatti poco noto che Lei, insieme a San Gennaro, è compatrona della città di Napoli, e per questo è ampiamente lodata in terra campana e anche oltre i suoi confini.

Continua la lettura di Seminario su Santa Maria Francesca

Sportello INFO – CONSUMATORI UTENTI

sportello conflentiÈ attivo presso la Sede Centro Studi Futura di Conflenti lo sportello aperto al pubblico “ Infopoint-Consumatori Futura” con l’obbiettivo di tutelare i consumatori promuovendo percorsi vantaggiosi a favore dei cittadini. Le attività inerenti lo sportello comprendono, inoltre, iniziative di promozione e sensibilizzazione, assistenza legale gratuita (prima assistenza), consulenza in azioni legali a difesa dei consumatori.

Continua la lettura di Sportello INFO – CONSUMATORI UTENTI