Concorso Fotografico: “Come Eravamo: Mondi A Confronto”

___________________________________________________________________________

CONCORSO PREMIO FOTO STORICA 

COME ERAVAMO: MONDI A CONFRONTO

LA GRANDE BELLEZZA-LAMEZIA TERME

 

ORGANIZZATORI

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dal progetto ‘LA GRANDE BELLEZZA’ del Centro Studi Futura sede di Lamezia Terme  che si svolgerà dal 26 Marzo giorno di pubblicazione del bando al giorno della cerimonia di premiazione che si terrà nella prima settimana di Ottobre.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, una città che può essere scoperta e riscoperta tra presente e passato. Il concorso intende promuovere, attraverso il ricorso alla creatività in ambito fotografico, una riflessione sul tema ‘’come eravamo: mondi a confronto’’ e favorire l’incontro tra generazioni. Conoscere e valorizzare le proprie origini ed il passato più in generale aiuta a comprendere il comportamento umano che è sempre legato ai luoghi ed ai tempi.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta alle seguenti categorie:

  1. categoria individuale: over 60 (obbligatorio specificare data di nascita con l’invio della foto).
  2. categoria istituti scolastici: a tutti gli alunni (in forma singola) delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali paritarie e non paritarie, universitari.

L’invio delle fotografie potrà avvenire con le seguenti modalità entro e non oltre il 31 Luglio 2017:

Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare alla seguente email : [email protected] con oggetto CONCORSO PREMIO FOTO STORICA specificando nella casella di testo Nome , Cognome e data di nascita.

CARATTERISTICHE TECNICHE IMMAGINE

Sono ammesse fotografie bianco e nero e a colori con inquadratura sia verticali sia orizzontali.

La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 150 dpi o 300 dpi e in formato JPEG (.jpg).

Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

PREMI

In occasione della cerimonia di premiazione sarà allestita una mostra nella quale saranno esposte tutte le fotografie ricevute. La foto vincitrice verrà utilizzata come immagine di copertina del “Libro Storico” scritto dai volontari del progetto La Grande Bellezza di Lamezia Terme (CZ).

GIURIA

La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.

PRIVACY, RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE E FACOLTÀ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.