‘NDRANGHETA FENOMENOLOGIA E SISTEMI PER CONTRASTARLA

Convegno Antimafia

‘NDRANGHETA FENOMENOLOGIA E SISTEMI PER CONTASTARLA

PLATANIA- Le volontarie del Servizio Civile Nazionale facente capo al progetto “La Grande Bellezza”, realizzeranno un convegno incentrato sulla ‘ndrangheta che avrà luogo giorno 25 maggio 2018 alle ore 18:30 presso il “Parco Culturale Letterario Felice Mastroianni” Platania (CZ).

Al convegno parteciperanno il Comandante della Compagnia Carabinieri Soveria Mannelli, la Coordinatrice regionale delle Associazioni Antiracket, il Direttore Generale del Centro Studi Futura e il Sindaco di Platania Miche Rizzo.

L’intento delle volontarie è quello di discutere di una realtà ormai radicata nel nostro territorio, un delicato tema che riscuote un’enorme attenzione tra l’opinione pubblica. Il fenomeno malavitoso che ha dapprima manifestato il proprio potere attraverso la violenza per poi infiltrarsi in tutti i settori del nostro paese.

Il messaggio che le volontarie vogliono lanciare a tutta la cittadinanza è di parlare di ‘ndrangheta, a scuola, con i giovani, nelle università, in famiglia, poiché questa piaga non potrà essere sconfitta solo dalla magistratura o dalle sole forze dell’ordine, ma potrà essere sconfitta anche dal singolo calabrese quando sconfiggerà l’omertà, quando smetteranno gli inchini innanzi ai boss, quando smetteranno di riconoscere la criminalità organizzata di stampo mafioso come un sistema alternativo allo Stato, quando le feste del Santo patrono potranno essere festeggiate senza l’influenza delle ‘ndrine.

Noi Continueremo a parlarne e faremo la nostra parte.

Le volontarie del Servizio Civile