MARTIRANO LOMBARDO

 

vai alla pagina locale FACEBOOK

SPORTELLO CONSUMATORI 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Presentazione seminario di approfondimento su Santa Maria Francesca

Giovedi 24 Marzo, presso la sede Futura di Martirano Lombardo, i volontari impegnati nel Servizio Civile hanno condotto un incontro di approfondimento sulla figura di Santa Maria Francesca. L’incontro ha permesso di discutere in maniera collettiva in merito alla figura di questa santa e ha permesso un confronto utile all’organizzazione degli incontri pubblici su questo tema.

Seminario sui disturbi alimentari, 16 Marzo 2016

Mercoledi 16 Marzo si è svolto a Martirano Lombardo, presso la sede Futura-Centro Studi Politici, Culturali, Economici, Sociali e Giuridici un seminario su “I Disturbi Alimentari “ .  Le problematiche  oggetto di approfondimento sono state l’anoressia, la bulimia e il bingeeating. Nel corso dell’approfondimento si è discusso inoltre della visnoressia, evidenziando come  i disturbi alimentari non siano più  un problema solo del mondo femminile.

I disturbi Alimentari: incontro di approfondimento a cura dei volontari del Servizio Civile di Martirano Lombardo

Si svolgerà Mercoledi 16 Marzo alle ore 16:00, nella sede Futura di Martirano Lombardo, un seminario di approfondimento su “I disturbi alimentari”. Questi problemi sono tra i più comuni tra i giovani di oggi e per questo, prima che affrontarli, è importante conoscerli e prevenirli. L’incontro sarà un momento di riflessione sulle problematiche legate al cibo, sulle cause e sul ruolo dei mass-media nella creazione di ideali estetici sbagliati oltre che pericolosi.

8 MARZO: tra diritti conquistati e obiettivi ancora da raggiungere

Si è svolto a Martirano Lombardo, presso la sede Futura-Centro Studi Politici, Culturali, Economici, Sociali e Giuridici di Martirano Lombardo il Seminario “8 MARZO: tra diritti conquistati e obiettivi ancora da raggiungere”. Dopo aver accolto i cittadini nella sede, i volontari impegnati nel progetto Santa Maria Francesca, hanno esposto il lavoro di approfondimento avvalendosi di supporti multimediali. Come da programma, il seminario è cominciato con una breve introduzione sulla storia e sul significato dell’8 Marzo. La parte centrale dell’incontro è stata dedicata ad un approfondimento sul cambiamento della considerazione della donna nel tempo, fino ad arrivare al nostro secolo, quello della parità dei sessi. Questo ha permesso di introdurre la terza e ultima parte dell’incontro, dedicata ad una riflessione sui tassi di occupazione femminile in Italia e sui gap salariali registrati rispetto ai lavoratori maschi.
L’incontro che ha suscitato l’interesse e la partecipazione attiva dei presenti si è concluso con un momento di discussione e confronto.

Seminario di approfondimento in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Si svolgerà Martedi 8 Marzo,nella sede Futura di Martirano Lombardo, alle ore 17:00 un seminario di approfondimento in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’incontro, cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, spiegherà il perché dell’8 Marzo e sarà un momento di riflessione sul cambiamento della condizione della donna nel tempo. Con particolare riferimento alla situazione italiana, si cercherà di capire se davvero anche in ambito lavorativo è stata raggiunta la tanto desiderata parità dei sessi.

Confronto e riflessione in occasione della ricorrenza del 4 Novembre dei volontari del Servizio Civile di Martirano Lombardo

Giorno 4 Novembre 2015, presso la sede  di Futura- Centro Studi Politici, Culturali, Economici, Sociali e Giuridici di Martirano Lombardo, i volontari del Servizio Civile hanno osservato un momento di riflessione e confronto in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale. I volontari, impegnati nel Progetto Santa Maria Francesca  hanno ricordato gli avvenimenti che segnarono la fine della Prima Guerra Mondiale, cui sono seguite riflessioni anche di carattere più attuale. Durante il confronto, si è infatti confrontato il fervente amor di patria vivo nei giovani del passato e il drammatico dato statistico odierno che vede le nuove generazioni scappare per inseguire il sogno “estero”.  L’incontro si è concluso con la lettura del Bollettino della Vittoria, letto dal Generale Armando Diaz  e trasmesso via radio il 4 Novembre 1918. L’iniziativa, svolta in parallelo in tutte le sedi nazionali del progetto, ha segnato per i volontari l’inizio delle attività.

TAGLIO DI PIANTE IN PROSSIMITA’ DI STRADE ED AREE PUBBLICHE (Ordinanza numero 04/2016)

Tutti i proprietari e conduttori, di terreni e/o aree confinanti con strade provinciali, comunali, vicinali di uso pubblico, marciapiedi, piste ciclopedonali, parcheggi pubblici o di uso pubblico esistenti in tutto il territorio del Comune, di provvedere entro il termine perentorio di 60 ( sessanta) giorni dalla data della presente Ordinanza a quanto di seguito specificato. a) taglio di tutte le piante esistenti e di ogni alberatura che per essiccamento o forte inclinazione risulti pericolosa per la circolazione stradale anche in previsione di eventi meteorologici intensi in modo che sia sempre evitata ogni situazione di pericolo per la sicurezza della pubblica circolazione dei veicoli e dei pedoni; b) potatura regolare di siepi e piante radicate sui propri fondi che invadano i confini della proprietà stradale o che provochino restringimenti della carreggiata, limitazioni della visibilità e della leggibilità della segnaletica orizzontale e verticale; c) rimozione immediata dalla sede stradale ed aree pubbliche di alberi, ramaglie e terriccio provenienti dai propri fondi.